L'IDEA

ESPLORA TV nasce nel 2010 grazie a Davide Peluzzi (Presidente Explora Nunaat International) che, insieme al suo team di ricercatori e dopo anni di progetti, ricerche, interazioni umane e spedizioni in ambienti estremi della Terra, riceve una gradita lettera dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla necessità di “pacificare” il mondo tramite la conoscenza della natura, per mezzo della trasmissione e condivisione del sapere tra gli individui.

Di ritorno dalla Groenlandia orientale nella spedizione SAXUM Expedition 2008 e a conclusione dell’Anno Internazionale Polare 2007/2008, insieme a Giorgio Marinelli (Direttore Explora Nunaat International) dà vita al progetto “Earth Mater Expedition 2010 - Alla Ricerca della Tribù Perduta” con lo scopo di unire scienza e avventura. Ed è proprio nel 2010 che il progetto Esplora TV diventa concreto con l’incontro di Alessandro Rumori amministratore di LPM srl e di Lidia Di Blasio, Conduttrice TV ed esperta in Comunicazione.

ESPLORA TV

Esplora TV ha lo scopo di informare, raccontare e diffondere, tramite le individuali esperienze, la conoscenza del sapere umano per la sopravvivenza sul pianeta terra.
Esplora TV è un canale che trasmette documentari naturalistici e scientifici, reportage, interviste a ricercatori di fama nazionale e internazionale, format TV per raccontare le storie degli uomini e scoprire le loro affascinanti avventure fatte di emblematiche culture.

Davide Peluzzi racconta in breve ESPLORA TV
“Dall’Artico, all’Himalaya, alle Ande, all’Antartide e all’Africa… il nostro è un percorso per la comprensione del pianeta Terra in relazione alla biodiversità umana, geologica, scientifica e spirituale. Vogliamo contribuire alla comprensione della vita e dell’adattamento della vita sugli ambienti estremi come: la Groenlandia, i deserti africani e l’imponente Himalaya. Ripercorriamo gli esploratori e le genti che nei secoli passati percorrevano questi luoghi così duri ed estremi… come Shipton e come i primi esploratori degli anni ’30 e ’40 per la conquista dell’Everest. Esplora TV è un racconto che parte dai cratoni groenlandesi per arrivare al microbiota umano, fino alle storie che condurranno l’uomo verso il futuro e proiettati nello Spazio

MISSIONI E PROGETTI REALIZZATI

  • 2008 SAXUM Expedition in Groenlandia orientale
  • 2011 Esperimento ERMES con I.N.F.N. Laboratori del Gran Sasso e in Himalaya
  • 2011 EARTH MATER nella Rolwaling Himal con il campionamento di materiale genetico dei popoli Sherpha
  • 2013 Le Acque degli Dei in Gaurishankar Himal con il completamento della costruzione di un acquedotto
  • 2015 Extreme Malangur Expedition nella Rolwaling Himal alla ricerca della Grande Scimmia, lo Yeti, finanziato dalla UBISOFT per Far Cry 4. Nella stessa spedizione, il grande aiuto umanitario da parte dell'Explora per la ricostruzione del tempio di Beding distrutto dal terremoto
  • 2017 JOBO GARU nella valle della Rolwaling Himal con la realizzazione della 1° via Ferrata in Himalaya
  • 2019 The SKY's Way to Sagarmatha / Everest in Himalaya con la realizzazione del 2° tratto di via Ferrata che conduce al rifugio più alto d'Himalaya, oggetto non solo di riparo per portatori e alpinisti, ma di grande interesse per la ricerca scientifica. L’Explora ha allo stesso tempo contribuito alla costruzione del rifugio.

COLLABORAZIONI

  • I.N.F.N. Laboratori del Gran Sasso
  • ALMA MATER - Bi.GeA
  • Università D’Annunzio Chieti/Pescara - Facoltà di Geologia
  • Università di Bari

LA RICERCA CONTINUA… seguila su ESPLORA TV